Scolmatore, proseguono i lavori nell’ alveo del torrente lungo via Emilia e via Adamoli
News
Proseguono i lavori della Galleria Scolmatrice del Bisagno, che attualmente stanno interessando l’alveo del torrente.
Già realizzati i micropali previsti da progetto per la briglia di trattenuta sulla sponda destra su via Emilia, mentre stanno iniziando le lavorazioni anche sulla sponda sinistra, lungo via Adamoli. Sempre lungo via Adamoli al via anche le trivellazioni per i pali da 1200 mm per l’opera di presa.
Lungo via Emilia, invece, è iniziata la prima fase della demolizione del muro dell’alveo per la realizzazione della trave di contrasto per i tiranti, da installarsi sull’esistente muro lungo via Adamoli. L’installazione dei tiranti stessi è prevista per la prima settimana di Novembre.
Nell’area ex-canile sono invece terminate le lavorazioni riguardanti le paratie e lo scavo dell’imbocco della galleria verso l’alveo del torrente. Lo scavo vero e proprio della galleria inizierà indicativamente intorno al 10 Novembre. Sono altresì in corso lo scavo del piazzale e le installazioni di cantiere.
Inizio esecuzione pali da 1200 mm per opere di presa – vista da via Emilia Inizio esecuzione pali da 1200 mm per opere di presa – vista da via Adamoli Inizio esecuzione pali da 1200 mm per opere di presa – vista da via Adamoli Inizio esecuzione pali da 1200 mm per opere di presa – vista dall’alveo Area di realizzazione dei micropali della briglia di trattenuta Area di realizzazione dei micropali della briglia di trattenuta Micropali terminati sponda destra (lungo via Emilia) Piazzale sponda destra dove sarà effettuato il jetgrouting (iniezione nel terreno di una miscela cementizia ad alta pressione) Lavaruote per i mezzi di lavoro da installare nell’alveo Prima fase demolizione muro su via Emilia e realizzazione trave di contrasto per i tiranti Muro esistente lungo via Adamoli su cui installare i tiranti Pali da 1200 mm in corso – vista dall’alveo