Proseguono i lavori nell’alveo del torrente Bisagno dove sarà realizzata l’opera di presa della Galleria Scolmatrice, ovvero dove le acque del Bisagno verranno in parte deviate nella galleria che sfocerà a mare in corrispondenza di Corso Italia.
In particolare lungo via Emilia è in corso di realizzazione la trave di contrasto per i tiranti dei pali secanti costituenti l’anima del nuovo muro d’argine che sostituisce quello attuale.
Lungo via Adamoli sono invece terminati i lavori di realizzazione dei micropali della briglia di trattenuta costituenti le fondazioni del manufatto il cui scopo è quello di trattenere il materiale galleggiante trasportato dalle acque in piena, mentre continua la realizzazione dei pali da 1200 mm.
Sempre lungo via Adamoli è prevista, nell’arco di un paio di settimane, l’installazione dei primi 50 tiranti a sostegno dell’attuale muro d’argine in previsione dell’abbassamento della quota d’alveo.
Per quanto riguarda la viabilità, per le prossime due settimane non sono previste variazioni rilevanti rispetto all’attuale situazione lungo via Emilia e via Adamoli.
Proseguono anche le lavorazioni che interessano la nuova canalizzazione delle acque del Rio Sciorba. L’attuale tratto coperto del torrente, infatti, sarà demolito e sostituito con il nuovo in corso di realizzazione.
Sono stati altresì realizzati i primi metri del concio dell’imboccatura della galleria che, dopo circa 400 metri, condurrà al camerone sotterraneo di montaggio della fresa meccanizzata (la cosiddetta “talpa”) che scaverà la galleria principale. Le lavorazioni proseguiranno nelle prossime settimane.