Continuano le attività relative alla realizzazione della galleria scolmatrice del Bisagno che già da qualche mese stanno interessando più fronti. In particolare:
ALVEO DEL TORRENTE
Nell’alveo del torrente continuano le attività di realizzazione dei pali di fondazione da 1200 mm in sponda sinistra lungo via Adamoli nonché l’installazione dei tiranti a due trefoli a sostegno dell’attuale muro d’argine. E’ stato realizzato circa il 40% di detti pali mentre per i tiranti si è a poco più del 10%. Lungo via Emilia, in sponda destra del torrente, proseguono le attività di jet grounding sulla briglia di trattenuta. Ricordiamo che il jet grounding consiste in un iniezione nel terreno di una miscela cementizia ad alta pressione, attraverso piccoli ugelli, al fine di consolidare i terreni di fondazione relativamente al manufatto, da realizzarsi, che consente di trattenere i corpi galleggianti eventualmente trasportati dalle acque in piena del torrente. Sulla stessa sponda è quasi terminata infine la trave di contrasto della palificata.
PIAZZALE EX CANILE – GALLERIA
Si sta ultimando la cantierizzazione definitiva nell’area, con l’installazione dell’impianto elettrico a bassa e media tensione. Sul fronte della galleria che condurrà al camerone di montaggio della fresa meccanica a sezione piena (TBM), che dovrà scavare materialmente la galleria sotterranea vera e propria fino allo sbocco a mare, sono stati terminati gli interventi di preconsolidamento dell’imbocco di tale galleria di servizio e si è ripreso a scavare. Sono stati realizzati finora in totale circa 12 metri di scavo. Nella stessa area proseguono anche le opere di nuova regimentazione delle acque del Rio Sciorba e del Rio Superiore, con la realizzazione di nuove canalizzazioni, nonché la realizzazione del muro di rivestimento delle paratie e del muro di delimitazione dell’area stessa.
CORSO ITALIA
E’ in corso la realizzazione dei micropali da circa 200 mm che andranno a costituire la necessaria opera di preconsolidamento per i futuri scavi sotterranei che interesseranno la zona. Le lavorazioni proseguiranno anche nelle prossime settimane.
VIA MERELLO
E’ in corso la cantierizzazione della zona per le opere previste di regimentazione delle acque. Saranno realizzate nuove canalizzazioni a tergo dei muri di sostegno che interessano la strada. Le opere partiranno compiutamente in questa settimana.
TRAFFICO
Per le prossime due settimane, non si segnalano variazioni al traffico veicolare, né relativamente al cantiere nell’alveo del torrente né nell’area di Corso Italia, mentre in via Merello ci saranno delle limitazioni al traffico dovute alle opere di cantierizzazione.